Rapallo

Stato

Italia

Regione

Liguria

Provincia

Genova

CAP

16035

Prefisso

0185

Coordinate

longitudine 9.22971 - latitudine 44.3489

Codice ISTAT

01004

Codice catastale

H183

Rapallo è un comune italiano che si trova in Liguria, in provincia di Genova, da cui dista una trentina di chilometri, ed è la sesta località della regione per numero di abitanti che sono, all'incirca, 29.000. Il paese è situato nella zona occidentale del golfo del Tigullio e sorge su un territorio ricco di corsi d'acqua e circondato da montagne. L'area comunale si estende su di una zona pianeggiante e collinare e, principalmente, lungo la costa che è piuttosto frastagliata con piccole spiagge, sia libere che attrezzate. I principali collegamenti stradali sono l'autostrada A12 e la via Aurelia mentre per quanto riguarda il trasporto ferroviario, il comune fa riferimento alla stazione che si trova sulla linea Pisa-La Spezia-Genova, molto vicina al centro della città. Un altro genere di collegamento molto apprezzato dai turisti sono i battelli che raggiungono Portofino e a Santa Margherita Ligure.

Rapallo dispone anche di un porto pubblico e di un porto turistico per l'attracco dei battelli privati e l'economia del comune è legata principalmente al turismo nei settori della ristorazione, alberghiero e dell'attività balneare. Questo, soprattutto, nella stagione estiva, quando la località viene visitata da italiani e da viaggiatori stranieri, principalmente francesi, tedeschi e olandesi. La maggiore attrattiva del paese è, sicuramente, la presenza del mare e delle spiagge ma Rapallo è anche ricca di monumenti interessanti dal punto di vista storico e artistico: tra questi, la basilica dei Santi Gervasio e Protasio, il castello di Punta Pagana, il cenobio di San Tommaso e il chiosco della Musica. La presenza del turismo ha portato, naturalmente, alla nascita di alberghi di tutti i tipi, ma anche di tranquilli agriturismi nell'entroterra di Rapallo oltre a bar, ristoranti e locali notturni nella zona del lungomare.

Tra gli eventi estivi più importanti organizzati dal comune va segnalato il 'Palco sul mare Festival' in cui si esibiscono cantanti, attori e comici. La cittadina è anche caratterizzata per essere sede di seconde case, fenomeno questo nato negli anni 70, quando emiliani, lombardi e piemontesi acquistarono immobili nella località marittima. Nella zona sono presenti anche altre realtà economiche di piccole e medie imprese legate principalmente alla produzione locale e ad attività di tipo artigianale. Molti sono i servizi offerti da Rapallo ai suoi cittadini e che comprendono non solo banche e assicurazioni, ma anche scuole ed attività commerciali aperte in ogni mese dell'anno.
mappa